La valigia dei luoghi del cuore…

Pensando ai temi di cui mi piacerebbe scrivere mi sono subito venuti in mente i luoghi di pace, le valigie del cuore. Dove sei a casa e dove torni per l’ispirazione, per cercare pace o respirare aria pura.

fioridecadent_drops

Ognuno di noi ha la propria valigia di luoghi di pace, io ho deciso di riempire la mia assieme a voi. Alcuni luoghi ci sono già, altri si aggiungeranno volta per volta, altri cambieranno perché anch’essi seguono il ritmo della nostra vita. Ho chiamato questo appuntamento fisso sul blog INSPIRATIONAL ESCAPE perché spesso di questo si tratta di una fuga, di un viaggio alla ricerca di qualcosa che ho tradotto in ISPIRAZIONE cosicché ognuno di noi possa interpretarla a suo modo.

Ho conosciuto il luogo di cui vi parlo oggi a diciassette anni. Mi era piaciuto, ma l’avevo visitato come fosse un museo, una raccolta di opere e di persone. Ci sono tornata dopo più di dieci anni e l’ho visto con occhi diversi. Mi è entrato nel cuore, tanto che ho bisogno di tornarci di tanto in tanto. Quando devo prendere una decisione, quando ho bisogno di silenzio e natura o semplicemente quando ho voglia di passeggiare io vengo al Cimitero del Père Lachaise e ci sto bene.

fiori_drops

Potrebbe sembrare strano dire di sentirsi bene in un cimitero ed invece per me non lo è. Cammino fra le divisioni, mi perdo ad ammirare l’effetto gotico del muschio sulle tombe, ascolto il silenzio e ammiro come natura e opere umane si fondano assieme senza prevalere l’una sull’altra. Ho massimo rispetto per i defunti e le loro famiglie quindi faccio del mio meglio per passare inosservata, cerco di non lasciare traccia.

Mi piace venirci la mattina presto, quando i guardiani non hanno ancora aperto tutte le porte, quando gli animali dormono ancora e la rugiada non è ancora sparita dalle foglie. Non faccio niente di speciale: CAMMINO, ASCOLTO, RIFLETTO. Cosa c’è di più bello? Spesso le inspirational escapes sono mete semplici, luoghi a cui solo noi accordiamo un’importanza particolare. Ma quanto è bella questa unicità? Ognuno di noi ha il diritto e il piacere di riempire la propria valigia del cuore.

tomba_drops

Sono un po’ curiosa e mi piacerebbe sapere se voi avete mai riflettuto su quali siano i VOSTRI luoghi del cuore, quelli di cui non potete fare a meno, quelli che ti stupiscono sempre per la loro bellezza e per l’energia che ti regalano. Se volete condividerne uno con me, io vi leggo qui. 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s