LIFE IS LIKE A STAIRCASE…

Ovvero la vita è come una scala? 

In una casa senza ascensore, non ci sono alternative: bisogna prendere le scale!

I modi per salirle o scenderle sono infiniti: c’è chi conta i gradini, chi li fa a due a due, chi non molla il corrimano per paura di cadere, chi comunque preferirebbe un ascensore, chi corre così forte che si vede solo la sua ombra, chi le usa per chiacchierare, chi le pulisce, chi le sporca, chi le costruisce…

staircase-ANIMATION

Il processo di costruzione di una scala è estremamente affascinante. È una metafora della vita: gradino dopo gradino, passo dopo passo ci si costruisce come persona e si sale. Dalle scale si può anche scendere, o cadere, fortunatamente c’è il corrimano per rialzarsi, quindi niente di grave, un bel respiro e si è di nuovo in piedi. Scriverlo è facile, viverlo un po’ diverso.

Le scalinate maestose in marmo, le complicate scale a chiocciola, le poco stabili scale a pioli, le scale fai da te (che spesso sono una sedia)… quanti tipi di scale esistono? Le mie preferite sono le scale a chiocciola di legno, scricchiolanti, quelle che stanno bene in un castello infestato dai fantasmi.

staircase_in_Paris

L’aspetto più intrigante delle scale sta però nell’abilità di alcune di loro di avere gradini non armoniosi, di altezze e profondità diverse. Quelle per cui fai il gradino sempre con lo stesso piede o devi variare la lunghezza dei tuo passi per non cadere. Adoro questi scherzi fatti da progettisti e operai..permettono di tenere sempre alta l’attenzione. Mi piacciono meno invece le scale a sbalzo, quelle che se guardi giù vedi solo il vuoto, ma spesso percorrendole si arriva alle mete più impreviste e sorprendenti

 

“Gli errori sono solo gradini della scala.”

Paul J. Meyer

lifeislikeastaircaise_drops

È quindi necessario sbagliare? Ho sempre pensato di no, ma sto cambiando idea… sbaglierò?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s