Inspirational Escape: Giverny

Ovvermo come I(N)SPIRARE la bellezza

Spesso basta uscire di casa e la bellezza è già lì, davanti ai nostri occhi. A volte però è bello andarla a cercare, preparare lo zaino, salire sul treno e…

alessia_giuliani_giverny_flower

La mia più recente #inspirationalescape è stata a Giverny. Forse il nome di questo paesino della Normandia  non vi dirà molto, ma sono certa che anche voi siate rimasti senza fiato davanti alle ninfee di Monet. Ecco, le ninfee originali sono a Giverny. No, non i quadri, ma le ninfee quelle vere, che vivono nell’acqua e hanno dei colori sorprendenti.

alessia_giuliani_giverny_ninfee

La casa-giardino di Monet è per me un esempio di realizzazione di un progetto. Sicuramente in periodi diversi della sua vita Monet ha vissuto in catapecchie, non ha avuto soldi per mangiare o pagare l’affitto (in più del non essere riconosciuto come artista), ma poi ce l’ha fatta! Ha trovato la casa con il terreno che facevano al caso suo, si è rimboccato le maniche e…ha dato forma al suo sogno. Che emozione entrare nella sua casa! La sala da pranzo è di un giallo inatteso, che la rende delicata e luminosa, fa venir voglia di sedersi per uno di quei pranzi interminabili fatti di risate e conversazioni interessanti. La vista dalle finestre è un ritratto della natura, un quadro che cambia e stupisce ogni giorno, un rimedio fidato contro la mancanza d’ispirazione. E poi c’è il giardino… un insieme di colori, di profumi, di altezze e di universi così diversi fra loro che ci si sente quasi sopraffatti. Mi sono soffermata ad ammirare una campanula fiorita a metà, il lavoro di un’ape, il rumore dello scorrere dell’acqua e l’intreccio di una rosa.

alessia_giuliani_giverny.jpegEcco questa fuga è stata per me un’ispirazione, ma anche un’ inspirazione. Ho respirato bellezza a pieni polmoni, non solo con gli occhi. Non so quali frutti darà, ma ora è parte di me e la libererò a piccoli respiri. Per me le #inspirationalescapes sono ossigeno puro, cerco di non trascurarle, sono il mio rimedio fai da te per fare il pieno di bellezza.

 

Voi come i(n)spirate la bellezza? Ve la concedete una #inspirationalescape ogni tanto?

One thought on “Inspirational Escape: Giverny

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s